La passamaneria a lo scopo di “rifinire”, “abbellire” ed “impreziosire” un mobile, un tendaggio, un oggetto d’arredo come un paralume o un vestito. Si comprende così quale sia il suo valore: una bella passamaneria può rendere più prezioso un oggetto di media qualità.

La Passamaneria Persico produce in tempi brevi passamaneria di qualità e di rara bellezza, in prevalenza prodotti rifiniti a mano.

La materia prima per la produzione della passamaneria è il filato che può essere composto da varie fibre: cotone, seta, canapa, iuta, viscosa, poliestere e poliammide.Vengono inoltre utilizzati filati innovativi come il lurex, la ciniglia e la rafia.Tra le tecniche di lavorazione la più importante è la tessitura.

Tutta la produzione di passamaneria si articola in sei grandi raggruppamenti:

 



Il cordone è uno dei pilastri della passamaneria. La sua dimensione varia da pochi millimetri sino a oltre trenta millimetri, come nel caso del “passamano”, il cordone da cui prende nome il settore.
È costituito da un insieme di fili ritorti insieme a formare un “legnolo” che , a sua volta, viene unito ad altri legnoli per formare una vera e propria corda.
Le forme che può assumere un cordone sono diverse, e vanno dalla semplice torsione di tre legnoli a formare la classica corda, sino a complesse combinazioni per formare una corda di grande effetto ornamentale.

Il cordone è il componente fondamentale di numerosi oggetti, quali ad esempio il bracciale o la nappa portachiavi, e trova impiego anche nella fabbricazione di certi modelli di frangia e di gallone.

Torna su


Il bracciale, generalmente, è usato per raccogliere le tende.
Il bracciale può essere di vario tipo: a una nappa, a fascia, a cordone, a una nappa composta da fiocchetti e per tendaggi leggeri “voile”.

Torna su



La frangia è un articolo dominate nell’insieme della passamaneria. Il suo compito è quello di abbellire ed adornare qualcosa, generalmente un tendaggio, una tovaglia, un paralume, una poltrona, un divano o un abito.
Gli elementi fondamentali nella produzione della frangia sono: la forma, il colore e la dimensione.
La dimensione può variare da pochi centimetri di frangia agli oltre novanta centimetri per il sipario di un teatro.
I colori possono essere sia tinta unito che in composizioni mentre le forme sono innumerevoli.

Torna su



Il gallone è un tessuto particolare che presenta la caratteristica di avere un’altezza che varia da pochi millimetri a dieci - dodici centimetri. La sua funzione è quella di decorare il bordo di altri tessuti o definire un’area interna attraverso la delineazione di un perimetro e perciò viene detto anche bordo o bordino.
Il gallone costituisce anche la base per la fabbricazione della frangia, in questo caso assume la funzione di cimosa.

Torna su



La nappa si compone da un insieme di fiocchi di uguale o diversa forma, dimensione e colore.
Nasce dall’assemblaggio di una testa formata da un legnetto sagomato e rivestito in vari modi da fili al di sotto della quale vengono fissati i fiocchetti.
Normalmente la nappa ha la funzione di porta chiave ma vi sono anche nappe più grosse che vengono apposte ai braccioli di una poltrona o di un divano.

Torna su



l’ornamento è un termine assai generico in quanto tutta la passamaneria è ornamentale,ma non si potrebbero altrimenti chiamare quell’insieme di oggetti che non sono ne frangia, ne cordone, ne bracciale, ne nappa e ne gallone.
Si tratta di roselle, di intrecci che possono servire a completare un perimetro, per dare luce in una zona appiattita.
Insomma creazioni che nascono dalla nostra fantasia.




Completano la gamma di produzione della Passamaneria Persico gli articoli da abbigliamento quali frange in tripolino di varie lunghezze e articoli particolari su richiesta e articoli più tecnici quali cordoni e cordoncini per uso vario come scatole e confezioni.

Torna su